Altrimenti ci arrabbiamo! 10 cose che (forse) non sapete -VIDEO

Altrimenti ci arrabbiamo

Tra i film più apprezzati in assoluto della coppia Bud Spencer e Terence Hill c’è sicuramente l’intramontabile “…altrimenti ci arrabbiamo!”, la pellicola diretta da Marcello Fondato ed uscita in Italia nel marzo del 1974.

Il film ruota intorno ad una Dune buggy rossa che diviene il fulcro delle disavventure in cui si imbattono i due protagonisti.

La trama in soldoni è abbastanza semplice: Ben e Kid (Bud Spencer e Terence Hill) amici e rivali, sono un meccanico e un camionista accomunati dalla passione per le corse automobilistiche. Vincitori, a pari merito, di una frenetica gara di rallycross, ricevono in premio una dune buggy nuova. Non potendo dividerla, decidono di giocarsela. Kid propone una gara a birra e salsicce, così i due vanno in un locale del vicino luna park per disputarsi il trofeo. La sfida viene pò interrotta da una banda di scagnozzi al servizio de Il Capo, uno speculatore edilizio intenzionato a demolire il luna park per far posto alle sue costruzioni. Gli uomini distruggono il locale. Usciti, Ben e Kid si imbattono in uno dei malintenzionati, che sperona il veicolo facendolo incendiare. La richiesta da parte dei due della restituzione di una nuova dune buggy diventa il pretesto per una ‘guerra’ tra lo speculatore edilizio e la coppia di amici.

(Leggi anche: Altrimenti ci arrabbiamo! 10 cose che (forse) non sapete -VIDEO)
(Leggi anche: Nati con la camicia: 10 cose che (forse) non sapete –VIDEO)
(Leggi anche: Pari e dispari: 10 cose che (forse) non sapete –VIDEO)

Veniamo ad alcune ‘chicce’ che forse non conoscete di questa pellicola che sapete a mena dito.

1- La dune buggy del film è un modello tutto italiano e fu costruita dalla Puma S.r.l, una carrozzeria romana specializzata in buggies che utilizzò un Maggiolino Volkswagen con motore 1200. Di questo veicolo esisteva anche un’altra versione, che prevedeva il tettuccio rigido, riscaldamento – assoluta novità per questo tipo di macchine – e porta con apertura ad ali di gabbiano! Possiamo dunque giustificare le innumerevoli botte che Ben e Kid hanno dovuto dare per farsi ricomprare questo gioiellino. La sua comparsa nel film contribuì a renderla molto popolare in Italia, e fece riscontrare un vero e proprio boom di vendite.

2-Gli attori John Sharp (Il Capo) e Donald Pleasence (Il Dottore) sono doppiati entrambi da Oreste Lionello. Per distinguerne il timbro vocale, il doppiatore usò un tono più autoritario per il primo e uno più flebile per il secondo.

3- Il film realizzò i maggiori incassi in Italia nella stagione cinematografica 1973-1974 con un totale, al botteghino nazionale, di 6.433.000.000 di lire.

4- Il film venne girato tra Roma e Madrid: per quello che riguarda i set spagnoli, la location principale del film si trova nel lato sud dello Stadio Vicente Calderon. Sulla spianata dove nel 1974 vi erano il luna-park, l’officina di Ben e vi è oggi un grosso edificio giallo e rosa con dei piccoli giardini intorno, adibito a abitazioni popolari. Il Capo alla fine è riuscito a costruire il suo ‘grattacielo’. Sigh, sob sniff.

5- Manuel de Blas, l’attore dagli occhi di ghiaccio che interpreta ‘Paganini’ nel 1967 si era sposato con Patty Shepard, la bella Liza del film. I due continueranno a recitare insieme in diversi film e rimarranno legati fino alla morte dell’attrice avvenuta nel gennaio del 2013.

6 – John Sharp, che interpreta il ruolo del ‘Capo’ è stato un attore e conduttore televisivo britannico che durante la sua carriera ha preso parte a più di 100 film tra cui il Vescovo Guido, al film Fratello sole, sorella luna (1972, Franco Zeffirelli) e Mani di velluto (1979) con Adriano Celentano ed Eleonora Giorgi nei panni del maggiordomo. Nella scena in cui Adriano Celentano guarda la televisione insieme a lui, guarda il film con Bud e Terence Altrimenti ci arrabbiamo, in cui lo stesso Sharp recita la parte del cattivo.

7- Donald Pleasence, che interpreta lo psicologo freudiano di origine tedesca riprenderà il camice da strizza cervelli nella serie horror Halloween (dal 1978 al 1995) nei panni di Sam Loomis.

8 – La colonna sonora è a firma degli Oliver Onions, due formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis.

9- “altrimenti ci arrabbiamo!” è il 7° film della coppia Bud Spencer e Terence Hill (ne gireranno 18 insieme)

10- Durante la scena del razzo nel Luna Parck il razzo volò veramente arrivando a ferire tre membri della troupe che dovettero ricorrere alle cure del pronto soccorso.

Volete RIVEDERE IL FILM per INTERO?…ECCOLO

Lascia un commento