Don Tonino torna in TV

letture
Nessun commento
Don Tonino

Un sacerdote investiga su delitti, incastra serial killer e pazzi assassini in barba alla polizia: avete detto Don Matteo?! Vi state sbagliando di grosso perché noi stiamo parlando dell’unico, inimitabile Don Tonino, alias Andrea Roncato. Il precursore di quella lunga lista di religiosi che si sono trovati a combattere il crimine ( Oltre al già citato Don Matteo, Benedetti dal Signore e Che Dio ci aiuti).

La serie andò in onda in prima battuta dal 1988 al 1990 per un totale di due stagioni: la regia era di Fosco Gasperi. In totale gli episodi tra prima e seconda stagione furono 14 da 100 minuti ciascuno. Oltre ad Andrea Roncato, la serie vedeva la presenza della sua storica spalla Gigi Sammarchi  nel ruolo del commissario di polizia che spesso chiedeva aiuto al religioso per districarsi su casi misteriosi.

Altri protagonisti erano l’idolo delle teenager Manuel De Peppe e una giovane Vanessa Gravina. Tra le guest: Mita Medici, Enzo Iacchetti (debuttante nel cinema italiano), Gioele Dix, Umberto Smaila, Nini Salerno, Fiorella Pierobon, Gian Fabio Bosco, Lory Del Santo, Pino Pellegrino, Giorgio Mastrota e l’allora sconosciuta doppiatrice Patrizia Scianca.

La serie, soprattutto la seconda, era un piccolo gioiellino dal sapore vagamente noir che alternava cominicità becera tipica degli anni 80 a fasi splatter/horror dove le vittime venivano fatte a pezzi a colpi d’ascia e l’atmosfera diventava ‘horroreggiante’ (soprattutto la seconda serie:‘’Don Tonino e la maledizione dell’abate’ e ‘Don Tonino e la setta del sacrificio’ avevano inquietato non poco il me 11enne).
Chicca clamorosa era la sigla della seconda serie:

Altre curiosità? Negli anni novanta la serie venne venduta anche in Canada e Cecoslovacchia. Negli episodi della prima stagione “Delitto sul ring” e “Delitto in teatro” partecipa Georgia Cavazzano (spesso accreditata come Giorgia D’Ambra) nei panni di Anna, l’amica di Sara. Nella seconda stagione sarà proprio lei ad interpretare il ruolo di Sara al posto di Vanessa Gravina. Nell’episodio “Delitto ad arte” partecipa Enzo Iacchetti nei panni dell’artista Lukas. Nell’episodio “Delitti diabolici” partecipa Giacomo Poretti nei panni del cameriere. Nell’episodio “Don Tonino e il terrore in prima pagina” partecipa Lory Del Santo nei panni della giornalista Luisa Lanc.

La notiziona è che la serie verrà riproposta su ITALIA2; il ‘però’, (perché c’è sempre un però) è che le suddette puntate verranno messe in onda alle 01:30 tutti i giorni della settimana. Se siete sonnambuli o soffrire di insonnia , sapete su che canale sintonizzarvi.

Lascia un commento