E’ Morto Carlo Croccolo: celebri i suoi tanti ruoli della commedia italiana

Lutto nel mondo del cinema italiano: si è spento a 92 anni Carlo Croccolo, celebre attore che aveva lavorato con i grandi della commedia italiana. Da Totò e Eduardo De Filippo fino al più recente trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Famosissimo il ruolo del padre della sposa, il Cavalier Cecconi, in “Tre Uomini E Una Gamba”.

Lo ha reso noto la famiglia attraverso un breve post su Facebook: “Questa mattina – viene scritto – alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, nella Chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento”, a Napoli.

Oltre cento i film che vedono il suo nome presenti tra gli attori. La sua carriera inizia giovanissimo, negli anni Cinquanta, insieme ai due pilastri Totò e Eduardo De Filippo. Nel 1969 arriva il David Di Donatello per la sua magistrale interpretazione in ‘O Re, diretto da Luigi Magni.

Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi autori e registi di teatro e cinema Importante anche la sua attività televisiva e quella di doppiatore. Nel 2008 rivelò di aver avuto una storia di tre mesi con Marilyn Monroe,.

Nel tempo ha anche lavorato in teatro, diretto da Giorgio Strehler ne La Grande Magia, commedia scritta da Eduardo De Filippo. Ha inoltre doppiato anche Totò. E proprio Carlo Croccolo è stato l’unico doppiatore autorizzato da Totò stesso in persona, tanto era forte il legame tra i due.

Lascia un commento