E’ morto Max Von Sydow: fu Padre Lankester Merrin in “L’esorcista”

E’ morto Max Von Sydow,attore svedese celebre per aver interpretato ruoli iconici in film come L’Esorcista, Il Settimo Sigillo, e più di recente aveva preso parte alla saga di Star Wars.

L’attore si è spento all’età di 90 anni. Fu due volte nominato agli Oscar. La morte di Max von Sydow è stata confermata dalla moglie dell’attore Catherine, documentarista e produttrice: “Con infinita tristezza annunciamo la scomparsa di Max von Sydow, l’8 marzo 2020“.

L’esordio del 90enne risale al 1957 con Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, film in cui interpreta un cavaliere crociato impegnato in una fatale partita a scacchi con la Morte. Max Von Sydow fu un vero e proprio feticcio di Bergman che lo diresse in 14 film.

Tra i ruoli più iconici vale la pena citarlo nei panni di Gesù in La più grande storia mai raccontata, di  in L’esorcista,  Ming in Flash Gordon ed il leggendario cattivo Blofeld nel film della saga di 007 Mai dire Mai. Più recentemente aveva preso parte alla saga Star Wars: Il risveglio della Forza.

fonte

Lascia un commento