Quello che non sapete sul Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket -VIDEO

Sergente Maggiore Hartman

Se vi dico ‘militare cazzuto e stronzo’ è facile che nella vostra mente si materializzi la figura del Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket che vi urla: “I vostri genitori hanno anche figli normali?”. Il personaggio interpretato da Ronald Lee Ermey è oramai un must della storia del cinema.

Curiosità  sul Sergente Maggiore Hartman

A rendere così realistica la sua interpretazione è stato il fatto che Mr. Gunny ( questo il nomignolo con cui l’uomo si fa chiamare) ha avuto una lunga e pluridecorata carriera militare.

Il Sergente Hartman da giovane era un teppistello: Ermey venne arruolato nel Corpo dei Marines nel 1961, quando un giudice, a seguito dei numerosi arresti subìti dal giovane, gli concesse la possibilità di scegliere tra la vita militare e il carcere.

Da lì venne mandato per due anni in qualità di Drill Instructor (grado comparabile al Sergente Istruttore ma inquadrato diversamente), presso un’installazione militare dei Marines a San Diego, in California, dal 1965 al 1967.

Nel 1968 prestò servizio in Vietnam per 14 mesi nel 17º gruppo di supporto dell’aviazione dei Marines e da qui venne mandato in missione per due volte a Okinawa, in Giappone. Queste operazioni gli varranno la promozione a “Staff Sergeant”, ma alcune ferite riportate nel corso delle stesse ne causeranno il congedo per motivi medici nel 1972. Tra le numerose onorificenze ricevute, compare la promozione onorifica a “Gunnery Sergeant” concessagli il 17 maggio 2002 dai Marines per i servizi resi. (wikipedia docet)

Il connubio con il mondo del cinema inizia sul set di un’altra pellicola epica del cinema di Guerra: in Apocalypse now. Nonostante Ermey non sia accreditato nei titoli di coda partecipò al capolavoro di Coppola in qualità di consulente tecnico del regista ed interpreta una piccola parte come ufficiale dell’aviazione.

Negli anni seguenti interpreta una serie di ruoli minori, fino a quando, nel 1987, viene scritturato per il personaggio del Sergente Istruttore Hartman nel film di Stanley Kubrick Full Metal Jacket.

Anche in questo caso viene assunto all’inizio come assistente tecnico ma Kubrick cambiò idea dopo aver visionato un video di addestramento dello stesso Ermey. Non solo: Kubrick, noto per la sua rigidità, acconsentì che Ermey si scrivesse i propri dialoghi da solo, e successivamente lo definì “un eccellente interprete”, che necessitava solo di due o tre indicazioni per girare una scena. Il resto è storia.

L’attore prese parte anche ad altre pellicole: circa sessanta film tra cui Dead Man Walking – Condannato a morte, Seven, Via da Las Vegas, Assatanata, L’uomo di casa e Toy Soldiers – Scuola di eroi. Inoltre ha prestato la voce a personaggio del Sergente di Toy Story – Il mondo dei giocattoli e Toy Story 2, ed è apparso in alcune serie animate tra cui I Simpson, I Griffin, Spongebob, in Una pallottola spuntata 33 1/3 e in diversi videogiochi tra cui Crash Bandicoot: The Wrath of Cortex e Fallout Tactics: Brotherhood of Steel. Nel 2013, ha prestato la voce come annunciatore in un DLC del gioco Call of Duty: Ghosts.

Il Maggiore Hartman oggi

Attualmente conduce un programma su History Channel chiamato Mail Call, in cui Ermey risponde a quesiti di ambito militare posti dai suoi telespettatori. Inoltre è testimonial di diversi marchi tra cui Glock, Tupperware e Hoover. Oltre alla carriera di attore, Ermey vende gadget sul suo sito ufficiale (http://www.rleeermey.com/), e organizza tour per alzare il morale delle truppe americane attualmente impegnate all’estero.

Remember8090, partner solidale di Amici di Casa BBL Onlus
Sostieni i loro progetti con il tuo 5×1000
Lasciate un like alla loro pagina e seguite i loro progetti

Lascia un commento