Un cabinato originale a casa vostra grazie ad Arcade Garage

letture
Nessun commento
Arcade Garage

Chiunque sia stato adolescente a cavallo degli anni ’80 e ’90 ha trascorso una fetta importantissima della sua giovinezza in posti magici chiamati “Sale giochi”: veri e propri luoghi culto della mia generazione in cui ci si ritrovava per chiacchierare, passare del tempo e soprattutto per spendere capitali in monete da 200 lire  pari al PIL di diversi Stati del Centro America nei fantastici Arcade: Out Run, Super Mario Bros, Donkey Kong, Pac-Man, Tetris, Wonder Boy, Golden Axe, Street Fighters, Cadillacs and Dinosaurs, mortal kombat e via discorrendo in un elenco interminabile.

Con 200 lire (ebbene si!) potevate pagarvi una partita che durava anche delle ore, a patto che i vostri amici vi passassero le dritte ed i segreti per superare gli ostacoli. Posti così oggi non esistono più, o quasi: l’epopea della sala giochi con i cabinati è purtroppo oramai storia passata. Eppure quanti di voi vorrebbero rivivere quegli anni?

Come? Portandovi un pezzo di quella storia e dalla vostra infanzia a casa. Da anni cerchiamo di acquistare un cabinato autentico per il nostro salotto: questo articolo ha la duplice valenza di raccontarvi che A) Siamo ad un passo dalla realizzazione del nostro desiderio e B) Per tutti coloro che vogliono come noi portarsi a casa un pezzo di storia di quegli anni, lo potete fare a cifre più che ragionevoli!

La nostra lunga ricerca è terminata grazie all’incontro con Sasha Bartocci, fondatore dell’ Arcade Garage di Foligno. Volete sapere quanto costa realizzare il vostro sogno? Con 700 euro potete portavi a casa un pezzo originale restaurato con dentro 700 giochi di quegli anni. Colpiti dalla qualità dell’offerta abbiamo deciso di intervistare Sasha per farci raccontare la genesi della sua avventura e del suo progetto!

Chi siete e come nasce questa avventura legata agli Arcade?
Bella domanda! In realtà Arcade Garage è una mia creatura. Mi chiamo Sasha Bartocci, 26 anni di Foligno (PG). Oltre me posso vantare un eccellente staff formato da tecnici specializzati in elettronica e grafici professionisti, anche se partecipo in prima persona a ogni fase del processo creativo o di restauro. Nasce innanzitutto dalla mia passione spropositata per i videogames in primis, e per gli anni ‘80 poi. Ho iniziato già dai 18 anni a commerciare online videogames vintage destinati all’uso domestico, partendo dai più conosciuti Nintendo Nes, SNES e SEGA Megadrive ecc. fino ad arrivare alle console più sconosciute o “rare” come va di moda chiamarle oggi, ad esempio Commodore 64 GS, Power Glove, Watara Supervision ecc. Già ai tempi mi distinguevo dagli altri venditori, in quanto offrivo prodotti nuovi ed ho sempre preferito trattare quella nicchia (di una nicchia) di mercato. Succede che in affari si conoscono delle persone e quelle persone ne conoscono altre e…fatto sta che mi sono trovato per le mani il primo lotto di cabinati Arcade e così anche senza contatti nel settore, mi sono buttato in questa nuova avventura.
Sasha Bartocci di Arcade Garage

Ed ora? Come si sta sviluppando questo progetto?
Il progetto “The Arcade Garage” è partito circa 2 anni fa, nel 2015 e, ad oggi, ci troviamo ad essere dei restauratori e venditori conosciuti, a livello europeo per i cabinati, e mondiale per le schede jamma. Anche qui ho deciso di adottare una politica elitaria per i nostri prodotti, prediligendo i cabinati dedicati, riportandoli in condizioni pari al nuovo. Abbiamo anche prodotti generici adatti comunque ad accontentare i più. Per i generici abbiamo varie soluzioni di multigioco che concordiamo sempre con il cliente, il quale deve avere esattamente ciò che vuole in casa. Sarà sempre il cliente a decidere se mettere un CRT o un LCD sul proprio generico o che tipo di multigioco, quanti tasti ecc. Per i dedicati la nostra politica è mantenere assolutamente l’integrità del prodotto, evitando schermi LCD o modifiche varie (anche se nella serie Netflix “Stranger Things 2” ahimè tutti i cabinati presentano LCD). Offriamo cabinati arcade e flipper restaurati a nuovo. Trattiamo sia generici che dedicati, offriamo anche assistenza e vendita di schede jamma che ogni giovedì inserzioniamo sulla nostra pagina ebay “thearcadegarage” ad offerta libera partendo da 1 euro. Su ordinazione abbiamo anche juke box o prodotti meccanici più ricercati.

E per le consegne?
Nel raggio di 100km possiamo effettuarla personalmente, per spedizioni più lontane spediamo su pallet che arrivano comodamente sotto casa del cliente.

E per quello che riguarda il costo?
I prezzi per un cabinato dedicato variano molto in base al titolo e alla rarità del pezzo. Per i generici offriamo una formula multigame con 700 giochi a 700 euro, praticamente 1 euro a gioco e il cabinato che è un oggetto d’arredo non da poco!

Noi di remember8090 se siamo qua è perché siamo colpiti dalla qualità del prodotto, dalla vostra gentilezza e professionalità… cosa vorresti dire a chi ti leggerà?
L’attenzione per il cliente, la cura dei particolari e l’amare il nostro lavoro ci stanno dando delle grandi soddisfazioni. La prova che quando si ama il proprio lavoro si da il meglio di sé stessi c’è e sono tutti i nostri clienti sorridenti che ci mandano foto e ci lasciano recensioni positive (a nostra sorpresa abbiamo avuto anche un paio di celebrità che torneranno a trovarci), ma un grande piacere è sicuramente essere stato contattato e stare qui a parlare con voi della mia attività, da semplice fan della vostra pagina da ormai qualche anno. Ringraziandovi dell’opportunità, mi auguro di sentirci di nuovo e invito chiunque avesse richieste o domande di ogni genere a scriverci su facebook.com/thearcadegarage.

 

Lascia un commento