Il dietro le quinte di “Grosso Guaio a Chinatown” – VIDEO

Grosso Guaio a Chinatown

Tra i cult con la lettera maiuscola, un posto d’onore spetta a “Grosso guaio a Chinatown” (Big Trouble in Little China), pellicola cinematografica del 1986, diretta da John Carpenter e interpretata da Kurt Russell e Kim Cattrall. Il film, appena uscito, fu un vero e proprio flop, sia al botteghino che di critica.

Il dietro le quinte di "Grosso Guaio a Chinatown"

A non essere capito fu il mix di elementi che contraddistingue la pellicola e che la rende sfuggente a banali classificazioni: elementi da commedia si intrecciano a quelli tipici dei film di arti marziali. Oltretutto, nell’idea originale degli sceneggiatori, Grosso Guaio a Chinatown avrebbe dovuto essere ambientato nel vecchio West e avere per protagonista il classico cowboy senza passato che arriva in città e libera la ragazza rapita dal cattivone di turno.
Il dietro le quinte di Grosso Guaio a Chinatown -2

Ad ogni modo, oggi, è diventato una pellicola di culto grazie anche al suo successo in videocassetta e ai numerosi passaggi televisivi. Il film uscì al cinema in Italia venerdì 5 settembre 1986 e venne distribuito dalla 20th Century Fox.
Il dietro le quinte di Grosso Guaio a Chinatown -3

IL VIDEO DOCUMENTARIO TRADOTTO IN ITALIANO

Il dietro le quinte di Grosso Guaio a Chinatown -4

LA TRAMA  di “Grosso Guaio a Chinatown”

La trama? Due amici, l’americano Jack Burton e il cinese Wang-Chi (il primo conducente di autotreno l’altro proprietario di un ristorante) si recano all’aeroporto di San Francisco a ricevere (in arrivo da Pechino) la bella Miao Yin, fidanzata di Wang-Chi, che intende sposarla.

Ma questa ragazza dagli occhi verdi viene rapita per conto del misterioso Lo Pan dalla banda dei “Signori Della Morte”, alla quale inutilmente tentano di resistere i due amici, che però li inseguono fino a Chinatown, trovandosi implicati in spettacolari avventure a colpi di “kung-fu”. Qui Lo Pan, condannato dal primo imperatore cinese addirittura anni prima di Cristo ad un’esistenza apparente, deve trovare e sposare la “Vergine dagli occhi verdi” per riprendere consistenza.

Per liberare la ragazza Jack e Wang affrontano i fantasmagorici sotterranei di Chinatown, pieni di sorprese e di imprevisti, si incontrano con esseri ora mostruosi, ora dotati di forze misteriose e violente, tra incredibili avventure. (fonte STEFANO 80s youtube)

Lascia un commento