‘Ricomincio da capo’, 5 cose che forse non sapevate sul cult con Bill Murray

bill murray

In piedi campeggiatori, camperisti e campanari! Mettetevi gli scarponi, oggi fa freddo. Qui fa freddo ogni giorno. Fa freddo! Non siamo mica a Miami Beach, sai?“. Alzi la mano chi non l’ha mai sentito? Sono le 6 del mattino del 2 febbraio, è il giorno della marmotta a Punxsutawney, in Pennsylvania, un giorno che Phil Connors, metereologo televisivo altezzoso e svogliato, che non dimenticherà mai in ‘Ricomincio da capo’ (secondo voi è la giusta traduzione e/o interpretazione del titolo originale ‘Groundhog Day’?!?), il film cult diretto da Harold Ramis nel 1993 e con Bill Murray e Andie MacDowell, che punta il dito contro l’alienazione e il malessere della società, con molta ironia e tanto divertimento.

Ecco 5 curiosità che forse non sapevate del film:

1) Il protagonista è Bill Murray. Serve aggiungere altro? In questo film lo vedete in tutte le salse: ironico, romantico, bastardo, amorevole, seduttore, pomposo, umile… insomma, un fuoriclasse della commedia al top della forma. Eppure produttori e regista avevano pensato a Tom Hanks, poi scartato perché troppo carino.

2) La canzone che ogni mattina ascolta Bill Murray lle 6 del mattino è ‘I Got You Babe’ di Sonny e Cher. La sveglia è talmente un elemento iconico della trama che c’è chi ha pensato di crearne una uguale, usando una Panasonic RC-6025. Se siete amanti del film e un po’ fuori di testa, ecco una bella idea…

3) Sapete quanti giorni, mesi o anche anni Phill Connors/Bill Murray è stato intrappolato nel giorno della marmotta a Punxsutawney, in Pennsylvania? Un fan ha analizzato il film e ha provato a dare una risposta scientifica: 8 anni, 8 mesi e 16 giorni. Harold Ramis in un’intervista aveva ipotizzato 10 anni…

4) Phill Connors/Bill Murray viene importunato da un vecchio compagno di scuola, Ned Ryerson/Stephen Tobolowsky, e per sfuggire alle sue pedanti attenzioni mette sempre inavvertitamente un piede in una pozzanghera, bagnandosi la scarpa. A Punxsutawney, in Pennsylvania, c’è una targa commemorativa in quel punto preciso con sopra scritto “Bill Murray stepped here”.

5) Il bed & breakfast dove alloggia Phill Connors/Bill Murray era in realtà un’antica villa di ben 114 anni. Nel 2008 una coppia ha pensato di comprare l’edificio e trasformarlo in un vero e proprio B&B.

Lascia un commento